COVER_DeCH

Appena pubblicato da Electa il cofanetto “Design& Cultural heritage”, composto da tre volumi, Immateriale, virtuale, interattivo (a cura di Fulvio Irace), Archivio animato (Fulvio Irace e Graziella Leyla Ciagà) e Progetto e memoria del temporaneo (Eleonora Lupo e Raffaella Trocchianesi).

La trilogia raccoglie i risultati di un progetto di ricerca finanziato dal MIUR (Il design del patrimonio culturale tra storia, memoria e conoscenza. L’Immateriale, il Virtuale l’Interattivo come materia di progetto nel tempo della crisi), che ha coinvolto quattro unità operative: il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Palermo, l’Univerisità degli Studi di Bologna e quella di Genova.

Il terzo volume “Progetto e memoria del temporaneo” (a cura di Eleonora Lupo e Raffaella Trocchianesi) si rivolge invece al possibile Archivio Digitale degli Allestimenti Temporanei: anche in questo campo i nuovi strumenti aprono le porte a inedite modalità di documentazione, archiviazione e visualizzazione di un bene culturale come l’allestimento, altrimenti destinato a un inevitabile oblio al termine della sua breve apparizione.

(dalla scheda ufficio stampa Electa).

Scarica da qua la scheda del volume.