AMD

Accettata, per la conferenza “A matter of design. Making society through science and technology”, il 5° Convegno di STS Italia (Società Italiana di Studi sulla Scienza e la Tecnologia), organizzato in collaborazione con il Dottorato in Design del Politecnico di Milano (Milano dal 12 al 14 Giugno 2014), la track “Estetiche dell’innovazione (chair Eleonora Lupo).

La track vuole indagare i processi e le pratiche di progettazione e innovazione design driven inquadrando il dibattito degli studi sulla scienza e sulla tecnologia in una dimensione “estetica”, intesa come un approccio di indagine interdisciplinare dei rapporti tra progetto dell’innovazione, società e tecnologia, che si concentri, anche metodologicamente, sugli aspetti soft, quindi intangibili, relazionali e culturali di tali interdipendenze.
La dimensione estetica dell’innovazione non si riferisce esclusivamente, come più comunemente inteso, a una prospettiva di innovazione di prodotti e servizi legata all’esperienza del “bello” artistico a livello percettivo-sensoriale, ma ad una attitudine sperimentale e organizzata di forma e processo di ricerca che considera l’azione estetica (o l’”estetica in azione”), in tutte le sue forme, una possibile agency for innovation, in quanto azione di conoscenza e possibile trasformazione sociale e culturale, e quindi matter of design”  (La call for abstract completa della track si può visionare da questo link).

La call for abstracts sarà aperta fino al 15 febbraio 2014: sono presenti altre 24 tracks. Per la sumbission fare riferimento alle istruzioni sul sito della conferenza.